FRUTTA E VERDURA

Sono nata e cresciuta con dei favolosi nonni contadini, gente semplice ma di cuore, e con loro sono anche andata per campagna. Mi ricordo che nel periodo delle nocchie (nocciole per chi non fosse del Lazio ) mio nonno mi portava nel suo nocchieto, un bellissimo pezzo di terra dal colore rosso, vicino a Sutri, un paese del viterbese. Al tempo mi dava 1000 lire a secchio…un po’ spilorcio effettivamente, ma ero una bambina e mi piaceva stare con lui in campagna; e se non erano nocchie c’erano le castagne o la cura dell’orto. Naturalmente il sapore di qui cibi non aveva nulla a che fare con quello che si trova al super.

Crescendo mi è rimasta la fissa per il buon cibo, per gli ortaggi colti dall’orto e la frutta dall’albero, insomma per la roba buona davvero. Ho sempre cercato aziende agricole che mi fossero vicine e da cui comprare tante cose buone e alla fine ho trovato la mia pace con Kalulu ( di cui vi ho parlato qui ): ho trovato aziende che hanno ottimi prodotti e non li trovo costosi, ed anche se lo fossero pagherei comunque pur di aiutare piccoli produttori ed avere cibo buono.

Come tutti fanno, o almeno la stragrande maggioranza delle persone, presi i miei tesori, ripongo tutto in frigo, un pochino come capita.. EH NO!

Ho letto un articolo in cui svelano alcuni consigli e segreti per conservare al meglio le verdure in frigo: in primis le verdure vanno fatte respirare, quindi vanno messe in sacchetti di carta del pane ( difficile trovare quelli marroni come una volta…) o in una busta forata o in una rete riutilizzabile e non in un sacchetto di plastica o bio-plastica chiuso per di più tutte zippate nel frigo: hanno bisogno di circolazione di aria.

Bisogna far attenzione anche a cosa si mette vicino a cosa: alcuni frutti producono etilene che agisce come ormone della maturazione accelerando il deterioramento dei vegetali; in più è bene non lavare la verdura poichè l’umidità può portare alla proliferazione di batteri e muffe.

Ho trovato l’articolo su Lifegate , un sito conosciuto, e al quale mi sono iscritta, tramite Lifegate radio. Prima si trovava sulle normali frequenze della radio, ora solo tramite web. Consiglio di ascoltarla perchè mandano musica davvero interessante, che non si sente in giro: per chi ama la buona musica!

3 Pensieri su &Idquo;FRUTTA E VERDURA

Lascia un commento