Beauty Blender and co.

Oggi voglio parlare nel dettaglio degli strumenti per un trucco perfetto, nello specifico delle spugnette per l’applicazione del fondotinta.

Circa 14 anni fa ho seguito il mio corso per diventare truccatrice e il panorama delle spugnette era decisamente diverso e molto ridotto rispetto ad oggi.

Le spugnette erano si in lattice ma di tre tipi: ovale, triangolare e circolare.

La mia preferita, che non fanno ormai più, era quella di Biotherm: rotonda, cicciottella e soffice. La adoravo 😢.

Oggi grazie alla BB ed anche alle vlogger ce n’è un’infinità: a goccia, ad otto, clessidra e addirittura in silicone.

Io naturalmente parlerò di quelle che ho usato.

Sorvolando sulle canoniche, ho comprato per prima la spugnetta di Mac, a forma di goccia.

Mi avevano detto che fosse la valida alternativa alla BB, ma onestamente non la proporrei così.
Innanzitutto la trovo piuttosto dura, la sua forma è simile ad una goccia ma la parte tonda è molto ampia e troppo piccola la punta: non particolarmente maneggevole.

La punta così piccola non la rende pratica per lavorare ad esempio sul contorno occhi, e neanche per sfumare il contouring.

Per me non vale quello che costa ( sui  € 18 circa).

Poi ho acquistato la famosissima BB, chiedendomi se valesse € 17.

Mi è piaciuta molto davvero: soffice e morbida, anche usata asciutta.

La forma a goccia la rende pratica per tutte le zone del viso, e la sua morbidezza fa si che si possa impugnare con facilità e questo mi permette di non premere troppo sul viso della modella.

Infine ho voluto provare quella di Kiko, dal prezzo decisamente più modico: circa € 5.

Questa ha una forma a goccia, strozzata al centro , quasi una clessidra, con una punta.

Anche questa la trovo dura da impugnare e maneggiare: questo vuol dire che premo troppo sul viso della modella.

Comodo il lato ampio piatto, meno la punta : troppo piccola e corta.

In sintesi la BB è quella che preferisco, nonostante trovi il prezzo un po’alto; la Mac non mi piace e costa troppo; la Kiko alla fin fine non mi spiace ed il prezzo è onesto.

P.S. Attenzione alla BB! È soffice e questa sua morbidezza la rende piuttosto delicata. La BB va lavata con molta cura e non strofinata altrimenti si sbriciola tutta…😕

Rispondi

